SEO
Aumenta il traffico, le conversioni e la credibilità
Cos'è il SEO?
SEO sta per "ottimizzazione dei motori di ricerca". È il processo di miglioramento del tuo sito per aumentarne la visibilità quando le persone cercano nei motori di ricerca (ad esempio Google e Bing) prodotti o servizi relativi alla tua attività. Maggiore è la visibilità del tuo sito web nelle prime pagine dei risultati di ricerca, più è probabile che attiri l'attenzione e attiri clienti potenziali ed esistenti ad entrare nel tuo sito web.
Nonostante ci siano altri strumenti a sostenere questi risultati, come le campagne di Google AdWords, avere un sito internet curato in chiave SEO è la migliore possibilità per avere un ottimo risultato nelle ricerche in maniera naturale.
Il SEO in un sito web inoltre viene strutturato grazie all’utilizzo di keyword, cioè parole chiave, dei termini di ricerca utili anche per strutturare, all’occorrenza, le campagne di Google AdWords.
Un sito internet con una bellissima grafica e una risposta impeccabile nella presentazione della tua attività, se non è curato nel SEO finirà inevitabilmente in risultati lontani dalle prime pagine dei motori di ricerca.
Indicizzare bene un sito internet vuoi dire garantire un’ottima visibilità nelle prime posizioni.
Perché il SEO è importante per il marketing?
Il SEO è una parte fondamentale del marketing digitale perché le persone effettuano trilioni di ricerche ogni anno, spesso con intenti commerciali, per trovare informazioni su prodotti e servizi.
Con la “fretta” di oggi, le persone sono sempre più abituate a cercare prima online prodotti o servizi di cui hanno bisogno.
Questo atteggiamento le porta a scegliere prima il negozio dove recarsi o addirittura acquistare online se sanno già di cosa hanno bisogno. Una maggiore visibilità e un posizionamento più alto nei risultati di ricerca rispetto alla concorrenza possono fare la differenza sui tuoi profitti.
Il Content Marketing può migliorare il posizionamento del mio sito sui motori di ricerca?
Uno dei vantaggi più grandi e degni di nota del marketing dei contenuti è un migliore posizionamento nei motori di ricerca.
Il processo di ricerca può variare a seconda delle tante caratteristiche legate a un prodotto o servizio. Durante le ricerche, gli utenti possono inserire nel motore una sola parola chiave o una domanda, ad esempio possono scrivere “shabby chic” oppure “come verniciare mobile shabby chic”; sia tu un venditore di mobili in stile chabby chic o un venditore di vernici per mobili in stile shabby chic, riuscire ad essere nei primi risultati di ricerca naturale vuol dire avere un sito web curato nel SEO.
Leggi anche "Content Marketing & Copywriter"