Landing Page

La landing page è un prezioso canale di marketing online che può aiutarti a raggiungere un obiettivo specifico

Una Landing Page che converte contatti in clienti.
Cos'è una pagina di destinazione o landing page?

La landing page è una pagina Web autonoma su cui i visitatori "atterrano" dopo aver fatto clic da un'e-mail, un annuncio sui social network o di GoogleAdWords, una e-mail o un altro link sul web. A differenza del sito web, la Landing Page presenta immediatamente un prodotto/servizio specifico.
Sono create in modo da concentrare l'attenzione sulla tua proposta e hanno l'obiettivo di portare il visitatore a compiere l'azione per cui è stata progettata: contattarti, scaricare una brochure, iscriversi alla tua newsletter, scaricare un software, acquistare un prodotto o servizio specifico.

Perfette per le campagne di annunci a pagamento o l'email marketing, aumentano il tasso di conversione dei tuoi visitatori. Quando l'utente esegue l'azione specifica desiderata, la tua pagina di destinazione ha raggiunto l’obiettivo desiderato che, inevitabilmente viene studiato prima di realizzare la landing page. Quando l’obiettivo è, ad esempio, aumentare i visitatori sul tuo sito internet, perché è necessario permettere agli utenti di scoprirti, la landing page sarà creata per questa specifica azione, quindi la landing page parlerà della tua attività.
Quando la landing page deve, ad esempio, aiutare a vendere il tuo prodotto, sarà strutturata per reperire nuovi clienti e portarli, con pochi clic, a compiere l’azione di acquisto.

Le pagine di destinazione incoraggiano i propri utenti solo a intraprendere un’ azione specifica. Come mai? La landing page risolve quello che i ricercatori chiamano il "paradosso della scelta": più opzioni dai alle persone, più difficile sarà per loro prendere una decisione e agire.
Immagina di offrire un ebook gratuito, ma sulla tua landing page inviti i tuoi utenti anche a visitare il tuo blog, acquistare un prodotto e controllare i tuoi canali social. Con ogni richiesta, le possibilità che i tuoi utenti scarichino il tuo nuovo ebook diminuiscono perché hai distolto la loro attenzione dal tuo obiettivo principale.
Questo è il motivo per cui una pagina di destinazione deve avere una chiara gerarchia visiva, con uno studio semantico dei contenuti, e dovrebbe essere testata per la migliore ottimizzazione delle conversioni.

L'importanza e i vantaggi di una landing page

Le pagine di destinazione sono diverse dalle altre pagine del tuo sito perché si concentrano su obiettivi specifici a breve termine, anche se possono essere riutilizzate a distanza di tempo per gli stessi obiettivi, in modo che tu possa ottenere i risultati desiderati. Oltre ad aumentare le conversioni, migliorare le campagne pubblicitarie a pagamento (Social o AdWords) e fornire nuove informazioni sul pubblico (Analytics), la pagina di destinazione è:

  • VERSATILE: utilizzate per diversi tipi di promozioni, è compatibile con tutti i dispositivi mobile
  • DIRETTA: comunica subito il prodotto/servizio specifico che vuoi presentare
  • VELOCE: ottimizza i tempi che l'utente dedica alla navigazione di una pagina web
  • ECONOMICA: il prezzo cambia in base alle caratteristiche per le quali è progettata, può essere predisposta come immagine o come pagina web, ed è un investimento che porta risultati tangibili e misurabili
  • MIRATA: ha l'obiettivo di convincere l'utente a dedicare tempo alla tua offerta e quindi eseguire un'azione

Le landing page inoltre aumentano la tua credibilità. Ciò accade perché gli utenti in genere apprezzano i messaggi chiari e semplici che spiegano il valore di ciò che offri. Una pagina di destinazione ben pianificata mostra ai tuoi potenziali clienti che hai in mente i loro migliori interessi.
La landing page è utile anche per mostrare le testimonianza dei tuoi clienti, elementi di prova sociale. È stato dimostrato che la prova sociale aumenta le conversioni.
Strutturiamo le landig page tenendo conto del tono, dei colori e dello stile del tuo sito web, mantenendo coerenza nell’aspetto. Il risultato è un rafforzamento della tua identità, in modo che i tuoi già clienti possono ricordarsi di te in futuro e rispondere ai tuoi sforzi di remarketing, o portarli a consigliarti ai loro amici.

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