Brochure
Progettiamo brochure per usarla come ottimo strumento di marketing aziendale
La Brochure è un opuscolo pubblicitario, di solito rilegato in brossura, composto da un numero limitato di pagine. Spesso riguarda un singolo argomento, prodotto o servizio, oppure è realizzato per una determinata occasione, come una fiera.
Essendo il numero di pagine limitato, ha uno scopo più promozionale che divulgativo, anche in caso di informazioni sugli eventi specifici e periodici.
Composto da immagini e testo, a colori o in bianco e nero, con stampa solo fronte o fronte e retro, a seconda dell’utilizzo per il quale viene realizzata, può essere di diversi aspetti, a seconda della rilegatura e del formato. Le dimensioni standard sono: formato A6 (10,5×14,8 cm), formato A5 (14,8×21 cm), formato A4 (21×29,7 cm), formato A3 (29,7×42 cm). I formati possono essere anche personalizzati, per rispondere a determinate necessità di presentazione, come a busta, a libro, ad invito, e così via. È importante anche la scelta della carta e la sua grammatura.
La principale variabile della rilegatura riguarda il numero della pagina.
La rilegatura a punto metallico parte da un minimo di 12, 15 pagine, ed in questo caso ancora parliamo di Brochure. Ma la stessa rilegatura è utilizzata anche per i cataloghi che non superano le 90, 95 pagine.
In base al peso della carta e al numero di pagine viene scelta la migliore rilegatura, in modo che le pagine restino aderenti e la brochure resti intatta.
Tra i tipi di rilegature troviamo la brossura cucita a filo di refe o incollata, a punto omega, a spirale metallica o cucita a punto, e come detto la rilegatura a punto metallico.
Perchè utilizzare una brochure?
La brochure è considerata uno strumento di marketing comune utilizzato per pubblicizzare qualsiasi attività commerciale, prodotto o servizio. È anche un ottimo modo per presentare i tuoi nuovi prodotti e servizi a clienti esistenti o farti conoscere a nuovi potenziali clienti. Puoi distribuirla di persona, tramite posta o durante eventi particolari, come in fiera. L'idea alla base dello sviluppo di una brochure è di far conoscere i tuoi prodotti e servizi. Gli opuscoli possono aiutarti a:
- promuovere prodotti o servizio o la tua attività in modo efficace
- creare fiducia tra te e i tuoi potenziali clienti
- promuovere la tua attività in modo conveniente rispetto ad altre forme di pubblicità
- la brochure tangibile, fisica e completa diventa più preziosa per i clienti, acquisiti e potenziali.
Qual è la differenza tra una brochure e una cartellina?
Le cartelline pubblicitarie sono un ottimo strumento di comunicazione, molto utile e vantaggioso, soprattutto durante le fiere o per una start-up o un’attività da poco avviata.
La cartellina si presenta, di solito, con un formato poco più grande di un A4 ed è comodo per raccogliere solo le informazioni utili per un determinato evento o ad una riunione. Durante una fiera, per esempio, difficilmente gli utenti ai quali viene consegnata se ne privano perché può contenere diverse informazioni acquisite, ma mirate per quel particolare potenziale cliente, contiene quindi solo fogli realizzati per la presentazione dell’azienda o dell’attività e dello specifico prodotto o servizio al quale è interessato.
Per una start-up o un’attività da poco avviata invece, considerando che i prodotti o servizi possono aumentare o cambiare, non sarà necessario cestinare tutte le stampe di pieghevoli o brochure realizzate, ma sarà sufficiente eliminare i fogli realizzati con le informazioni di prodotti o servizi non più realizzati o integrare la cartellina con i fogli realizzati per comunicare prodotti o servizi nuovi.
Perché utilizzare un catalogo?
Per realizzare un catalogo bisogna assemblare un minimo di 15 pagine informative, ma di solito la scelta del catalogo è importante quando bisogna comunicare un’ampia gamma di prodotti, per i quali è utile mostrare foto e caratteristiche. Una gamma di prodotti o combinazione di prodotti è utile sia all’interno dell’azienda o negozio o altra attività, sia all’esterno per i commerciali. I cataloghi sono utili anche online, ma la versione cartacea crea ancora più fiducia durante la fase di vendita. Fondamentale per la realizzazione di un catalogo è la cura delle immagini, create ad hoc, in still life se necessario.