Anno dal 2016
Servizi

Sito Web
APP
Automazione
Grafica online offline coordinata
SEO e copywriting

Settore Start Up

PONICS è un'azienda di biotecnologie che progetta e realizza impianti acquaponici, che abbinano l'allevamento ittico alla coltivazione di ortaggi e aromatici, senza suolo, senza sprechi d'acqua, senza pesticidi, senza fertilizzanti chimici.

Ponics

Un meraviglioso mix di acquaponica e tecnologia
A wonderful mix of aquaponics and technology

Ponics s.r.l. è una start-up innovativa che opera nel settore Agritech, ossia della tecnologia applicata all’agroalimentare.

Alla nostra prima riunione hanno raccontato il loro obiettivo di diffondere, nel territorio nazionale ed internazionale, una
nuova cultura alimentare, utilizzando metodi agricoli innovativi ad impatto zero per l’ambiente, contribuendo a produrre buon cibo per tutti e benessere per il pianeta.

Abbiamo abbracciato i progetti, basati sullo sviluppo di impianti automatizzati per la conduzione di ecosistemi artificiali, volti alla produzione di cibo ecosostenibile ed ecocompatibile ed orientati alla salvaguardia dell’ambiente, e alla realizzazione di fattorie urbane acquaponiche verticali, riducendo la distanza tra luogo di produzione e luogo di consumo.

Abbiamo visto gli impianti sperimentali, il primo prototipo della chinampas 2.0 e i primi prototipi delle soluzioni modulari. In pratica siamo cresciuti insieme.
Il nostro compito è stato di realizzare la comunicazione online e offline, di progettare e sviluppare la PonicApp e i sistemi di automazione degli impianti.

Il sito web è un CMS strettamente collegato, con account personale, ai sistemi di acquaponica. Il logo, il biglietto da visita, le schede dei prodotti, i flyer e le brochure multilingua sono stati realizzati in grafica coordinata.
La PonicApp che abbiamo progettato e sviluppato è l’applicazione che permette di gestire tutto il sistema di acquaponica, dall’ideazione e la gestione “dell’orto”, con la possibilità di scegliere la coltura desiderata, anche fuori stagione, al sistema di notifiche, alla visualizzazione immediata di alert (per esempio quando il cibo dei pesci sta per terminare).

L’automazione riguarda la progettazione e lo sviluppo di sistemi per la lettura, la raccolta e la trasmissione dei dati ricevuti dai sensori, sia sulla ponicapp sia sulla macchina installata attraverso un monitor. I sensori riguardano, ad esempio, il ph, la temperatura e l’ossigeno dell’acqua. Il collegamento alla PonicApp è necessario per dare istruzioni, per raccogliere dati o fare test, elementi indispensabili per un’analisi dettagliata dei risultati.

La collaborazione con Ponics da allora continua, in costante crescita.

Sempre molto collaborativi, con una professionilità difficile da reperire nella provincia di Frosinone. Hanno trovato molte soluzioni innovative per la nostra attività in maniera efficace e creativa, dalla ricerca sulla sensoristica allo sviluppo dell'APP e del software di raccolta dati.
Professionali e affidabili!
Simone Caporale